Resoconto della IV Summer School di STS Italia

Resoconto della IV Summer School di STS Italia

Dal 5 al 9 Settembre si è tenuta a Catania la IV Summer School STS Italia, intitolata “Almost Humans : Robotics, Healthcare and STS”, organizzata in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, del Dipartimento di Matematica e Informatica, del Dipartimento di Ingegneria Elettrica, Elettronica e Informatica dell’Università di Catania e, infine, con il supporto di Neodata, azienda catanese che opera nel settore dell’online publishing.
Sono pervenute 18 domande di partecipazione e sono stati selezionati 13 partecipanti, a 3 dei quali è stata riconosciuta una borsa corrispondente alla quota d’iscrizione, per la gran parte giovani ricercatori o Ph.D. students, oltre a due operatori museali. La loro provenienza si è caratterizzata in senso marcatamente internazionale, con due sole presenze italiane. Gli altri partecipanti venivano dal Belgio (1), dalla Francia (1), dalla Germania (2), dall’Austria (1), dalla Croazia (1), dalla Spagna (1), dalla Svezia (1), dalla Bulgaria (2) e dal Messico (1). Da sottolineare anche la composizione di genere, con una prevalenza femminile (8 su 13).
Alla realizzazione della Summer School hanno contribuito studiosi provenienti da vari ambiti disciplinari, permettendo così di affrontare numerosi aspetti della robotica e di offrire un programma denso di stimoli che hanno favorito un intenso scambio fra i partecipanti.
I feedback dei partecipanti, docenti e studenti, sono risultati molto positivi, sia per quanto attiene alla dimensione scientifica della Scuola, sia per il buon clima interpersonale, favorito anche dalle varie iniziative proposte, che hanno compreso anche una visita al laboratorio di Robotica dell’Università di Catania e altre attività sociali (tra cui visite a Taormina e sull’Etna).
La Summer School ha suscitato molto interesse nella comunità accademica catanese e ha ottenuto una buona visibilità mediatica. Le attività sono state seguite dalla web-tv d’Ateneo e verranno messe on-line a breve. Il quotidiano “La Sicilia” ha riservato una finestra di annuncio prima dei lavori e un lungo articolo (accessibile online) a conclusione nella rubrica “innovazione e hi-tech”.
Nel complesso si è trattato quindi di un’iniziativa che continua e rafforza quanto già realizzato nelle precedenti summer school organizzate da STS Italia.

**NEW**: I video delle relazione alla Summer School

Report fotografico della Summer School

Comments are closed.

  • STS Italia

    Via Carducci 32, 20123 - Milano (Italy)
    info@stsitalia.org
    http://www.stsitalia.org
    C.F. 92182800281